HARD CORE DE MAMMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password



Ultimi argomenti attivi
» I berlinesi
svezzamento vegetariano? Icon_minitimeSab Mar 15, 2014 10:17 am Da berlinese

» molti dubbi
svezzamento vegetariano? Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 7:46 pm Da AuroraShg

» Ciao a tutte!
svezzamento vegetariano? Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 7:35 pm Da AuroraShg

» ginecologi e affini (info per impreparata)
svezzamento vegetariano? Icon_minitimeLun Set 09, 2013 6:44 am Da Simona

» REGALO ED IMPRESTO.. la seconda!!
svezzamento vegetariano? Icon_minitimeMar Giu 25, 2013 8:26 pm Da kashilia

» steiner e il gioco, o meglio: bambole Waldorf
svezzamento vegetariano? Icon_minitimeVen Mar 01, 2013 1:06 pm Da GnomoAllegro

» Caricare foto nell'album personale...
svezzamento vegetariano? Icon_minitimeLun Feb 04, 2013 5:58 pm Da AleAle

» fascia estiva per neonati
svezzamento vegetariano? Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 6:51 am Da Simona

» Per le future mamme: cosa comprare? (e cosa è inutile?)
svezzamento vegetariano? Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 4:33 pm Da PasPantou

Statistiche
Abbiamo 144 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Naiprostucock

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 2014 messaggi in 267 argomenti
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 201 il Dom Mag 16, 2021 8:27 pm
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di HARD CORE DE MAMMA sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di HARD CORE DE MAMMA sul tuo sito di social bookmarking

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I berlinesi

Sab Mar 15, 2014 10:17 am Da berlinese

Ciao a tutte! Sono fresca fresca di iscrizione e voglio presentarsi, come si confà quando si conosce un nuovo gruppo di persone: ho 26 anni e vivo a a Berlino da due. Sono sposata da 7 mesi e da tre mesi e mezzo sono mamma di uno splendido bimbo con gli occhi grandi e, probabilmente, verdi. Il quarto membro della nostra famiglia è una cagnolina bianca e nera molto dolce e buffa.
Il forum mi è …

[ Lettura completa ]

Commenti: 0

molti dubbi

Lun Gen 27, 2014 7:46 pm Da AuroraShg

E' il mio primo bimbo e sono nel pallone! !!!!!
Non so niente ...ed. ho tante domande che mi trullano nella mente!
Cosa e' meglio parto in ospedale o in clinica?
Cosa dovrei realmente comprare? ...Serviranno tutte ?
Come faro' una volta a casa con ilmio/a bimbo/a???
Sarò in grado di essere una buona Mamma?


Sono nel panico dalla felicità! !!!

Commenti: 0

Ciao a tutte!

Lun Gen 27, 2014 7:35 pm Da AuroraShg

Ciao a tutte,
Mi chiamo Aurora e sono di Roma.Ho 21 anni.
Vivo in Sicilia e sono incinta di 2 mesi....Smile

Commenti: 0

Caricare foto nell'album personale...

Mar Gen 29, 2013 5:32 pm Da AleAle

Buonasera! Esattamente una settimana fa nasceva il mio piccino... Smile Smile che vorrei farvi vedere!! Ma, saranno gli ormoni in fuga dal mio corpo, mica sono riuscita a capire come caricare le foto! Ho creato un album personale, ma non capisco da dov'è che posso caricarle...mumble mumble... help!! Very Happy

Commenti: 2

Ciao a tutte!!!

Lun Nov 05, 2012 10:11 pm Da Mamma fra

Ciao a tutte sono Francesca,
mamma di Giovanni 14 mesi!
Abito a Roma e lavoro tutto il giorno... Mi sembra sempre troppo poco il tempo per stare con il mio bimbo!!!
Vorrei condividere con voi dubbi e incertezze quotidiane... non sono ancora riuscita a togliergli la poppata notturna...
Prende ancora la 'tetta' per dormire e la notte!!!non riesco a toglierla, forse perché mi sembra una coccola!


[ Lettura completa ]

Commenti: 4

mi presento

Sab Gen 05, 2013 11:47 am Da monella2011

mi chiamo lory, ho 32 anni e 3 figli: marco (12), angelo (9) e simona (1). Con Simona ho rivoluzionato il modo di essere mamma, grazie all'allattamento al seno (marco ha preso il bibe dalla nascita, angelo dai 2 mesi) a oltranza, che mi ha fatto capire molti errori del passato e le reali esigenze dei piccolissimi. Con la piccola, facciamo EC da quando aveva 2 mesi, usciamo con la fascia …

[ Lettura completa ]

Commenti: 2

Ci sono anch'io! mamma emigrata!

Sab Dic 01, 2012 12:33 am Da amomamma9

Ciao a tutte!!! Oggi sto scoprendo tanti bei blog, forum, siti e soprattutto mamme al caso nostro!
Allora: userò il termine preferito dalla creatrice! KOALA!
Anche io sono una mamma Koala!

se volete seguirmi, ho appena iniziato l'esperimento di un blog
[CHE NON MI FA INSERIRE pirat ]


Io ho 23 anni tra una settimana, un cucciolo capellone di 21 mesi tra una settimana e... tanta voglia di fare amicizia!

uh! dimenticavo il …

[ Lettura completa ]

Commenti: 1

ciao a tutte!

Gio Apr 12, 2012 8:50 am Da alessia

Ciao a tutte
mi chiamo Alessia, ho conosciuto Hard Core De Mamma tramite il blog di Nicoz che seguo da tempo infinito.
Sono incinta di 7 settimane, abbastanza a sorpresa, se così si può dire. Ho 33 anni, vivo a Roma da pochi mesi, mi sono trasferita qui dopo il matrimonio, sono di Milano. Sto benissimo qui, ma sono discretamente in panico, non ho nemmeno un ginecologo!
Ce la posso fare :-)




[ Lettura completa ]

Commenti: 1

Eccomiiiiiii

Gio Set 20, 2012 1:40 pm Da firsa

Piacere di presentarmi. Sono Ilaria, sono mamma di Chiara di 2 anni e 3 mesi quasi. Abito in provincia di Bologna.
Mi fa piacere aver incontrato questo forum, voglio sentirmi libera di dire che sto ancora felicemente allattamdo la mia piccola, senza che qualcuno strabuzzi gli occhi e cominci a giudicarmi Suspect
A parte mio marito ho il mondo contro, non vi dico che rompimento di .... …

[ Lettura completa ]

Commenti: 2


Non sei connesso Connettiti o registrati

svezzamento vegetariano?

+3
kiarodluna
Arual
sara
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1svezzamento vegetariano? Empty svezzamento vegetariano? Dom Dic 20, 2009 5:51 pm

sara

sara

ma qualcuna di voi ha fatto lo svezzamento senza carne?
perchè lo svezzamento di olivia non mi è piaciuto affatto..
mi piacerebbe un alternativa...

2svezzamento vegetariano? Empty Re: svezzamento vegetariano? Lun Dic 21, 2009 8:32 am

Arual

Arual

Non sono assolutamente esperta in svezzamento..

però, ho trovato un articolo su un giornale di qualche anno fa (Cucina Naturale) che magari potrebbe interessarti..

anche solo per degli spunti o magari per chiedere delle informazioni al tuo pediatra..


Lo posto qui di seguito...
così se ti va puoi dare un'occhiata

study


PRIME PAPPE SENZA CARNE

In fatto di svezzamento non tutti i medici la pensano allo stesso modo, la medicina antroposofica* propone che il bimbo resti vegetariano fino a due anni.

*www.medicinaantroposofica.it

All'inizio c'è il latte materno. Alimento ideale, completo, saziante e "somministrato" in modo totalmente appagante. Intorno al sesto mese al seno viene associato il biberon o il cucchiaino: si comincia lo svezzamento. Un processo delicato, che procede a fasi e in genere si conclude al compimento del primo anno di età. Ma non tutti gli svezzamenti sono uguali. L'approccio della medicina antroposoficaha notevoli differenze rispetto a quello della pediatria convenzionale. Anche se resta comunque il pediatra la figura di riferimento principale. "Sono contrario al fai -da-te per lo svezzamento", puntualizza il dottor Sergio Maria Francardo, medico antroposofo di Milano "un periodo talmente delicato nella vita di un bambino, con premesse così importanti per la salute di tutta la vita che commettere delle imprudenze e degli errori in questo periodo può essere molto dannoso". Facciamo due esempi. Oggi é esploso il problema dell'obesità infantile "ma é noto che tutto si gioca nei primi due anni di vita, quando c'è un incremento della produzione di cellule adipose. Ciò significa che i piccoli ipernutriti a questa avranno una forte possibilità di essere sovrappeso in età adulta", ricorda Francardo. Un altro possibile rischio del fai-da-te é quello di dare ad un bambino di sei mesi del frumento o degli altri cereali contenenti glutine. Un errore che un medico non dovrebbe mai fare, per evitare di favorire la comparsa, in un momento delicato, della malattia celiaca.

SOLO PRODOTTI CONTROLLATI

Le manipolazioni dei prodotti alimentari e il loro conseguente allontanamento dalla natura sono alla base di un atteggiamento decisamente severo nei confronti dei cibi comunemente in commercio: "La prima fondamentale differenza nello svezzamento antroposofico è che noi riteniamo assolutamente indispensabile, almeno fino al secondo anno di vita, usare esclusivamente prodotti e cereali integrali di origine biodinamica, che saranno poi alla base della successiva nutrizione del bambino."

LENTEZZA E GRADUALITA'


Un'altra differenza è la lunghezza: "Per noi il divezzamento dura due anni, il bambino, prima di questa età non mangia mai come i genitori, è contrario alla nostra cultura", sottolinea Francardo. L'approccio tradizionale, invece, conclude il divezzamento al primo compleanno, dopo di che il bambino può mangiare quasi tutto. "In questi ultimi anni tendiamo a prolungare l'allattamento materno fino al settimo-ottavo mese circa, mentre prima tendevamo a finire intorno al sesto mese: abbiamo visto che ciò riduce la comparsa di intolleranze al latte vaccino". Inoltre, proprio per contrastare ulteriormente i crescenti fenomeni di intolleranze e allergie alimentari, è stata decisa un'introduzione più graduale dei cibi, allungando il periodo di transizione del latte materno ai nuovi alimenti. "Viene introdotto un solo alimento per volta: da principio, se il bambino ha appetito, può mangiare una mela o pera", spiega Francardo, poi all'ottavo mese usiamo del latte fresco vaccino umanizzato. All'inizio viene molto diluito, con il 60 % di acqua di buona qualità. Al latte fresco saranno aggiunte le farine senza glutine, come quella di riso." Per diluire il latte va bene anche l'acqua d'orzo, ricavata da un decotto di orzo mondo. Se invece il bambino è allergico al latte vaccino, verranno adattati i latti vegetali di riso o di avena. "Successivamente bisogna migliorare la qualità dei grassi perché il latte vaccino diluito non ha gli acidi grassi essenziali di cui ha bisogno il bambino". "Perciò io consiglio di aggiungere nel biberon di latte e cereali una piccola porzione di crema di mandorle. Anche l'olio di mais o di girasole vanno bene. Col passare delle settimane si aumenterà la dose di cereali, che potranno contenere anche il glutine, e il latte sarà un po' meno diluito. Alla sera si può aggiungere un po' di zucchero integrale per addolcirla e favorire il sonno.

LE PAPPE VEGETARIANE


Si arriva così alla seconda pappa del giorno, base di verdure: "Quella dei passati di verdura è una formula precisa: una carota, una zucchina, un finocchio, mezza mela, senza sale.
La grande differenza con la pediatra convenzionale è che noi non diamo la carne, personalmente non ho mai fatto utilizzare un liofilizzato di carne", specifica Francardo, "tendenzialmente fino ai due anni non consiglio nessun cibo di origine animale, tranne il latte e piccole porzioni di ricotta o di formaggi". Uno svezzamento, quindi, vegetariano, dove l'apporto proteico è fornito prevalentemene dalle varie farine di cereali integrali e dai latticini. Tra i due e i quattro anni la cultura steineriana prevede che il bimbo cominci ad armonizzarsi con le abitudini della famiglia e che gradualmente si introducano i nuovi cibi. " E' necessaria molta cautela con l'uovo e con il pesce, comunque carne o pesce sono concessi al massimo un paio di volte alla settimana in piccole porzioni", sottolinea il pediatra. Quindi uno schema molto diverso dallo svezzamento classico, che introduce prima dell'anno la carne liofilizzata.

MAI TROPPE PROTEINE

"La mitizzazione delle proteine è un errore drammatico della cultura contemporanea. La pediatria moderna stabilisce il fabbisogno proteico di 1,2-1,4 grammi per chilo di peso corporeo. Un bambino di un anno pesa in media 9-10 chili: con due yogurt e mezzo bicchiere dia latte, ha già superato il quantitativo necessario giornaliero, puntualizza Francardo. "L'eccesso proteico, nella diet", continua il medico "oltre ad affaticare i reni ancora immaturi, può facilitare la comparsa di allergie, provocate sempre dalle proteine. Inoltre squilibra la flora batterica intestinale".
A differenza di quanto sostengano alcuni, che individuano il latte come principale responsabile dell'aumento delle secrezioni catarrali, per gli antroposofi la causa è l'eccesso proteico. "I problemi causati dal latte sono per lo più dovuti alle trasformazioni produttive che esso subisce. Lo conferma un lavoro pubblicato su Lancet , nel quale si è visto che in una vasta popolazione di migliaia di bambini svizzeri ed austriaci che bevono il latte crudo, asma ed allergie hanno un'incidenza minore".

MENU' TIPO

Quello presentato si può considerare un menù tipo ispirato ai criteri steineriani per i bambini dai 12 ai 24 mesi.
I piccoli non devono sperimentare troppi sapori e perciò le pappe si ripetono tutti i giorni. Ciò che varia sono la frutta e la verdura che devono rispettare i ritmi stagionali. Non compaiono né sale né zucchero salvo quelli contenuti nel pane integrale e nei biscotti. L'olio e il formaggio si aggiungono sempre a fuoco spento.


PRIMA COLAZIONE

250 ml di latte vaccino intero con tre cucchiaini da tè colmi di farina di cereali integrali.
In estate viene privilegiato l'orzo a scapito dell'avena, a volte si mischiano orzo, farro e avena, mai solo farro.
Al mattino si preferiscono i cibi non dolci, mentre si riservano eventuali dolcetti alla sera.

PRANZO

Una tazza di passato di verdure di stagione, escluse patate, pomodori, melanzane (solanacee in generale).
Oppure in inverno una minestra a base di lenticchie rosse decorticate con brodo vegetale e pastina per un totale di 250 - 300 ml.
A queste pappe si aggiunge un cucchiaio di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo e due cucchiaini da tè circa di formaggio cremoso vario (latte o capra) come, ad esempio ricotta o caprino.
Oppure dopo il passato si può dare un po' di formaggio da solo(solitamente primo sale) accompagnato da pane o grissini.

MERENDA


Va bene la frutta di stagione, anche cotta, (tranne le banane e la frutta con il nocciolo come pesche, albicocche, prugne etc..che possono essere date solo dopo i tre anni).
2-3 volte a settimana si aggiunge alla settimanasi aggiunge alla frutta un po' di yogurt (circa 70 gr), oppure, ma non in estate) della pappa con farina di avena preparata con l'acqua di bollitura della mela.

CENA

Una tazza di passato di verdura con farine varie (vale quanto detto per la colazione ma di sera si privilegia il farro) per un totale di 250 ml col un po' di olio.
Dopo la pappa si può aggiungere un biscotto.


3svezzamento vegetariano? Empty Re: svezzamento vegetariano? Lun Dic 21, 2009 11:37 am

sara

sara

grazie cara è un inizio...

4svezzamento vegetariano? Empty Re: svezzamento vegetariano? Lun Dic 21, 2009 9:47 pm

kiarodluna

kiarodluna

Anche a me non è piaciuto affatto il modo in cui ho svezzato Lorenzo (anche se lui non ha mai avuto nessun tipo di problema e mangia/mangiava tutto) e così x Davide mi sono documentata un pò per fare uno svezzameto meno "carnivoro" e più "vegetariano". In particolare un'amica, che aveva svezzato il figlio seguedo questa via, mi ha datola dritta di visitare questo sito e mi ha fatto un riassunto di un libro che non ho mai letto Embarassed e di cui non ricordo il nome Embarassed Embarassed (se vuoi i informo e ti faccio sapere!)!Di fatto mentre con lorenzo la carnazza l'ha fatta da padrona (sebbene non abbia mai mangiato omogeneizzati e solo carne di cui conoscevo la provenienza...grazie alle mie conoscenze paesene!!!) davide ha mangiato per un sacco di tempo solo lenticchie rosse, fagioli atzuchi e piselli spezzati e solo successivamente ho iniziato a introdurre carne, pesce, uovo, seitan e tofu nella convinzione ( come dice la mia pediatra omeopata) che "è meglio diverificare i veleni".
Comunque, anche leggendo il post precedente, sono sempre più convinta che, in materia di svezzamento, si sente affermare tutto e il contrario di tutto! Penso quindi sia saggio riflettere anche sul proprio modo di mangiare e adattare lo svezzamento alle proprie convinzioni e abitudini alimentari!
Questo è il link...buono studio!!! santa



http://xoomer.virgilio.it/tatanone/index2.htm

5svezzamento vegetariano? Empty Re: svezzamento vegetariano? Mar Dic 22, 2009 10:04 am

Sarabìs

Sarabìs

mi è capitato di leggere anche su qualche rivista "poco alternativa"
(quelle piene di pubblicità chicco e latti artificiali...)
che ultimamente le linee guida pediatriche si stanno decisamente ridimensionando riguardo alla quantità di carne da dare ai bambini durante lo svezzamento...
dicevano che appunto, come dite voi, si può benissimo abbondare con le lenticchie passate ad esempio, invece di tutto quel pollo, vitello ecc che si consigliava fino a poco tempo fa-
non ne so molto di svezzamento perchè oltre al mio latte, stiamo dando quello che mangiamo noi, come e quando vuole nostra figlia (es ieri sera si è mangiata quasi da sola un piattino di pasta e fagioli! Smile

comunque vatti a fidare della medicina ufficiale, seguono studi e statistiche ma si contraddicono nel giro di pochi anni... è un po' un beccarci!

6svezzamento vegetariano? Empty Re: svezzamento vegetariano? Mar Dic 22, 2009 9:56 pm

sara

sara

infatti credo che la cosa più importante sia quella di rispettare i tempi..ossia dare il esclusivamente latte almeno per i primi 5 mesi..e poi inserire le verdure e iformaggi(tipo parmigg o ricotta),la carne per ultima e a piccole dosi..e no un vasetto di omogeneizzato o liofilizzato al giorno..visto che puzzano come nient'altro al mondo...
olivia ora mangia tutto... e lo svezzamento non è stato affatto un problema ama anzi un ancora di salvezza visto che era un mese che non dormiva dalla fame..

cmq grazie a tutte per la partecipazione...e vi farò sapere come andrà a finire la situazione..

7svezzamento vegetariano? Empty Re: svezzamento vegetariano? Mer Dic 30, 2009 1:05 pm

Erika



Ciao ragazze, io sono a favore dello svezzamento vegetariano! Al mio bimbo (che ha già 2 anni!!! come vola!!)) dò ad inizio pranzo e cena una bella macedonia di frutta con un pò di succo di limone, arancia spremuta o kiwi dentro per non fargli mancare la vitamina C che aiuta ad assimilare meglio il ferro vegetale.
Uso molto i semi tipo di girasole, lino sesamo, nocciole noci mandorle, tanti legumi (è meglio iniziare con le lenticchie rosse decorticate)e cereali integrali. Mi sono trovata molto bene e tuttora uso spesso delle farine per bimbi integrali che vendono nei negozi di prodotti naturali (non so se posso farne il nome sig! Embarassed )
Se posso dare un consiglio su qualche lettura da fare, nel caso qualcuna fosse interessata ad approfondire l'argomento io consiglio il libro di Tiziana Valpiana L'alimentazione naturale del bambino.
Un altro libro che mi è stato molto utile durante lo svezzamento del mio bimbo è stato "Il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzalez, (lo conoscete? è un pediatra spagnolo pro allattamento).
Ciaoo!

8svezzamento vegetariano? Empty Re: svezzamento vegetariano? Mer Dic 30, 2009 1:08 pm

Sarabìs

Sarabìs

sì io conosco Gonzalez, era citato spesso in "bambino a costo zero"!
dice cose molto interessanti... Smile

9svezzamento vegetariano? Empty Re: svezzamento vegetariano? Gio Gen 14, 2010 3:58 pm

nicoz (admin)

nicoz (admin)
Admin

io sto leggendo (cioè RIleggendo) il libro "io mi svezzo da solo" e l'ho trovato davvero illuminante
:>

http://nicozbalboa.blogspot.com/

10svezzamento vegetariano? Empty Re: svezzamento vegetariano? Dom Gen 31, 2010 3:28 pm

liulamom

liulamom

ma quanto sono carine le vostre frangette...
j adore. io ho il terrore di smettere il latte e entrare nel velenoso modn dell'alimentazione..lo so è stupido ma con il lattemisembra di difenderla da tutto e poi invece non so proprio da doove cominciare... per il momento rimando tutto al sesto mese... ma poi.. noi consumiamo molto biologico però ancora non so nulla .. è un pò come per i vaccini.. sto rimandando il problema e la decisone.. mi dite un pò io mi svezzo da sola cosa sostiene? e le vostre pediatre che vi dicono .. perchè la mia super tradizionale mi consiglia di darle già a quatro mesi la frutta ma io non ci penso proprio.. le avvicnoo aogni tanto del cibo e vedo che non le interessa ancora affatto.. bho...

11svezzamento vegetariano? Empty Re: svezzamento vegetariano? Dom Gen 31, 2010 6:39 pm

Sarabìs

Sarabìs

è vero, la tetta è così comoda! ;D

per l'età di inizio-svezzamento, credo che la cosa migliore sia osservare -ancora una volta.. Smile- il bambino.
e nient'altro.
nel senso: se mette in bocca tutto quello che trova, tanto vale proporre un pezzo di frutta o verdura!
ma se non gli va ancora, si vede che non è il momento...

Mia figlia a 3 mesi ha cominciato ad osservarci con estrema attenzione quando mangiavamo; rideva anche-
quando ha cominciato a tenere gli oggetti in mano da sola, e metterseli in bocca, mi è sembrato normale darle anche -chessò- una carota cruda o uno spicchio di mela, almeno hanno un sapore e un profumo, non come tutti quei giochi di plastica che si danno di solito ai bimbi piccoli!
faceva rotolare i mandarini e mi aiutava a sbucciarli Smile
ma se si staccava una molecola di mela, si affrettava a sputarla con raro impegno Razz

a tre mesi e 2 settimane ha voluto il mio cucchiaino con la mia camomilla e se l'è messo in bocca da sola-
da lì in poi le ho proposto tutto quello che mangiavo io (ovviamente solo se lei lo chiedeva: anche mangiare in santa pace ci vuole, ogni tanto!)-
più che mangiare, ciucciettava il rigatone, o faceva girare una lenticchia per interi minuti, ma con evidente soddisfazione-
chiaro che in casa nostra è quasi tutto bio e non usiamo praticamente sale o zucchero-
nel frattempo, latte ad oltranza-

ora che ha un anno, chiede il latte sempre meno (ma ancora minimo ogni 3-4 ore) e con la lingua dei segni chiede da mangiare e da bere durante il giorno- mangia di tutto, quando vuole lei, e io non ho mai comprato omogeneizzati di carne (dio mio è vero che puzzano un sacco!!!) o pesato-dosato alcunchè, proprio perchè la "base" è ancora il mio latte, e sto tranquilla-

la pediatra quando le abbiamo raccontato come stavamo procedendo è parsa addirittura sollevata Smile dice che è il modo migliore per non far venire ansie al bambino.
Come per tutto il resto, i bambini adorano fare quello che fanno i genitori, quindi l'educazione migliore è dare il buon esempio I love you

12svezzamento vegetariano? Empty Re: svezzamento vegetariano? Dom Gen 31, 2010 6:50 pm

liulamom

liulamom

fico. solo che io non potrò stare sempre con la nina.. ma ci proviamo.. e' bello guardarli . e capire cosa ci dicono.. già... grazie.. chiederò ancora.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.